La terza missione delle università è orientata a favorire lo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio e si esplica in numerose attività finalizzate al dialogo con la società secondo molteplici declinazioni.
Da qualche anno, partendo dalle sue peculiarità tecnico scientifiche, il Laboratorio Dati Territoriali è impegnato in attività che possono essere catalogate fra quelle aventi contenuto culturale, sociale, educativo e di consapevolezza civile.
I dati del territorio, elaborati per la definizione dei contesti di riferimento nei settori del monitoraggio e controllo dell'interazione del sistema uomo-ambiente e per la valutazione e la mitigazione degli impatti, opportunamente mediati e rappresentati sono funzionali alla comunicazione con il pubblico in ambito ambientale e dei rischi naturali, in cui la componente spaziale è rilevante.
Progetti
Collaborazioni
Workshop " How to use satellite data for producing digital maps with a focus on natural resources and disasters ", ospitato nell'ambito del Earth Technology Expo 2021. L'evento si è svolto il 15 ottobre 2021 ed è stato organizzato da Water Resource Research & Documentation Center (WARREDOC) dell'Università per Stranieri di Perugia in collaborazione con il Laboratorio Dati Territoriali (LDT) del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA), Water Harvesting Lab e Laboratorio di Geomatica (GeoLab) del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali (DAGRI) e l'Unità di Ricerca COPERNICUS, dell'Università degli Studi di Firenze. https://warredoc-unistrapg.org/events/digital-mapping-expo-2021/
I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza. Maggiori informazioni