In questa pagina
Coordinatore: prof. Enrica Caporali (DICEA/UNIFI)
Gruppo di lavoro: ing. Tommaso Pacetti (DICEA/UNIFI), prof. emerito Giorgio Federici (DICEA/UNIFI), ing. Giulio Castelli (GESAAF/UNIFI)
Finanziato dall’Autorità Regionale per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione (APP) c/o Consiglio Regionale della Toscana
Inizio: gennaio 2018
Fine: luglio 2018
“WaterValues - Il valore dell’acqua” è un progetto di dialogo sull’acqua in cui ricerca universitaria, impresa e cittadinanza attiva hanno contribuito alla valutazione partecipata del capitale naturale legato alle risorse idriche del territorio.
In accordo con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile SDG 6 e 11, il progetto ha come obiettivo la (ri)scoperta dei profondi legami tra cittadini e le risorse idriche del territorio, per i quali, malgrado la crescente sensibilità, spesso manca la reale consapevolezza del loro valore.
Il progetto - finanziato dall’Autorità regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione e realizzato con il supporto di ReteSviluppo – ha visto il coinvolgimento attivo della cittadinanza del Comune di Figline e Incisa Valdarno nella gestione della risorsa idrica del territorio comunale.
Attraverso un percorso di consultazione/formazione rivolto alla popolazione, è stata sperimentata l’idea di una valutazione partecipata dei servizi ecosistemici volta a promuovere un maggiore coinvolgimento della cittadinanza nella gestione delle risorse idriche e a dimostrare le potenzialità dell’integrazione tra il giudizio degli esperti e il sapere locale.
Nel territorio del Comune di Figline e Incisa Valdarno l’acqua rappresenta un elemento centrale, sia per la presenza del fiume Arno, sia per i suoi numerosi affluenti, che caratterizzano le circostanti zone collinari. Le risorse idriche sono alla base dell’agricoltura che rimane una delle attività principali nell’ambito del territorio comunale, con produzioni di eccellenza quali olio, vino e ortaggi. Il paesaggio sviluppato intorno e grazie al fiume Arno, oltre alla valenza turistica, produce molteplici benefici per la popolazione residente, sia dal punto di vista ambientale che socioculturale. Il rapporto tra Figline e Incisa Valdarno e l’acqua è però marcatamente duale in quanto accanto a una visione dell’acqua come risorsa esso, spesso, è interpretato in termini negativi a causa delle forti problematiche relative alla regolazione del deflusso (basti pensare all’alluvione del 1966 che interessò tutta l’area metropolitana fiorentina) o alla scarsità idrica, particolarmente critica negli ultimi anni.
Partendo da questa duplicità, WaterValues ha promosso un cambio di prospettiva nella gestione delle risorse idriche, in cui alla valutazione del rischio si affianca il riconoscimento e la quantificazione dei servizi ecosistemici legati all’acqua. Il progetto ha affrontato in modo innovativo le connessioni tra società e acqua con un percorso di approfondimento partecipato che parte dai valori dei cittadini, sintetizzandoli in proposte per nuovi modelli di gestione ambientale condivisa.
Premio del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume 2020
T. Pacetti, G. Castelli, E. Bresci, E. Caporali (2020) Water Values: Participatory Water Ecosystem Services Assessment in the Arno River Basin, Italy . Water Resour Manage 34, 4527–4544 (2020). (https://doi.org/10.1007/s11269-020-02684-4)
Ultimo aggiornamento
21.12.2021