In questa pagina
Responsabile scientifico: Enrica Caporali
Responsabile tecnico: Tiziana Pileggi
Sede: via di S. Marta, 3 - 50139 Firenze - Plesso Santa Marta, Piano Terra, stanza n. 007 (ex 189)
Il Laboratorio Dati Territoriali (LDT) è una struttura interna del DICEA e costituisce il punto di riferimento del Dipartimento per l'elaborazione dei dati territoriali e ambientali con sistemi GIS (Geographical Information System).
Peculiarità del laboratorio è la definizione di quadri di riferimento finalizzati al monitoraggio e al controllo dell'interazione del sistema ambientale con i sistemi antropici, alla valutazione degli impatti e alla progettazione degli interventi per la loro mitigazione.
Fin dalla sua istituzione, nel 1990, il LDT è molto attivo all'interno del Dipartimento sia per quanto riguarda la sperimentazione di sistemi software, sia per la varietà di persone coinvolte - ricercatori, laureandi, tirocinanti, dottorandi e post-doc, lavoratori a contratto, ospiti stranieri, ecc., che per l'interdisciplinarità dei progetti di ricerca sviluppati.
Il LDT è costituito da una sezione a prevalente utilizzo per fini di ricerca, e una sezione didattica, completamente dedicata al supporto allo svolgimento di tesi di laurea e di attività di esercitazione degli studenti.
Da qualche anno, partendo dalle sue peculiarità tecnico scientifiche, il laboratorio è impegnato anche in attività di carattere sociale, educativo e di consapevolezza civile (public engagement).
Ultimo aggiornamento
23.09.2024