In questa pagina
I dati territoriali costituiscono una base conoscitiva fondamentale per la definizione di scenari e modelli, per effettuare scelte progettuali e per qualsiasi intervento di salvaguardia e sostenibilità ambientale e territoriale.
Peculiarità del laboratorio è la definizione di quadri di riferimento attraverso l'utilizzo di Geographical Information System, a supporto della pianificazione territoriale, del monitoraggio ambientale, della gestione delle risorse e della mitigazione dei rischi naturali.
TALETE- Tutela del pAtrimonio cuLturale da evEnti esTremi di prEcipitazione, finanziato da Regione Toscana - Fondo Sociale Europeo (FSE) per l’alta formazione e la ricerca in ambito culturale, FCRF, Opera di Santa Croce, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Responsabile scientifico: prof. E. Caporali (marzo 2020-marzo-2022)
AQUELOO - AQUa Empowerment and fLOOds. Mejora del conocimiento colectivo y resiliencia de la ciudadanía frente a las inundaciones, In collaborazione con l’Università di Barcellona, Coordinatore scientifico DICEA: prof. E. Caporali, (settembre 2019-agosto 2021)
FLORENCE- FLOod risk and water REsources management with Nature based solutions on City Environment, Finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Responsabile scientifico: prof. E. Caporali, (settembre 2019 - marzo 2020)
Supporto Tecnico - Scientifico alle attività dell’Osservatorio Ambientale e Socio Economico della Variante di Valico, Convenzione tra UNIFI e Autostrade per l’Italia S.p.A , Responsabile scientifico: prof. E. Caporali, (novembre 2012 – giugno 2019)
Water Value – Il valore dell’Acqua, dell’Autorità Regionale per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione (APP) c/o Consiglio Regionale della Toscana, Responsabile scientifico: prof. E. Caporali (gennaio 2018 – luglio 2018)
Riproduzione di scenari alluvionali attraverso mattoncini LEGO - “Mi LEGO al Territorio”, Progetto LDT-DICEA per attrezzature e strumenti dimostrativi/formativi per promozione, orientamento e miglioramento delle attività didattiche, Responsabile scientifico: prof. E. Caporali, (anno 2018)
Dati Geografici e Didattica Interattiva, Progetto LDT-DICEA di Supporto alla Didattica e Orientamento, Responsabile scientifico: prof. E. Caporali (anno 2016)
Studi a supporto della procedura di valutazione di impatto ambientale connessa al progetto di ampliamento - Attività Idrologia e Idrogeologia, convenzione con la Società Interporto della Toscana Centrale, Responsabile scientifico: prof. E. Caporali, (ottobre 2013 – novembre 2014)
Mitigazione del rischio idraulico nella Regione Toscana - Attività di Idrologia Statistica nell’ambito dell’accordo di collaborazione scientifica con la Regione Toscana , responsabile scientifico: prof. E. Caporali, (luglio 2013 - luglio 2014)
Il LDT partecipa alle attività tecnico - scientifiche e di ricerca di
Portatori di interesse per le attività del LDT sono il Dipartimento di Protezione Civile e le Autorità di Distretto Idrografico, le Regioni, le pubbliche amministrazioni locali, regionali e nazionali e la Comunità Scientifica.
Collaborazioni attive con: Autorità di bacino Distrettuale dell'Appennino Settentrionale, Consorzio di Bonifica del Medio Valdarno CB3, Consorzio di Bonifica della Toscana Sud CB6, Publiacqua, Ingegnerie Toscane, Città Metropolitana di Firenze – Protezione Civile, Servizio Idrologico Regionale - Regione Toscana, Istituto di Metodologie per l'Analisi Ambientale (IMAA) CNR.
Ultimo aggiornamento
13.03.2024