MENU

FAQ

Come mi registro al servizio?

Una volta risposto al questionario si può lasciare la mail e appena pronta l’app riceverai una notifica per scaricarla e poi registrarti.

 

Come prenoto una corsa?

Ogni utente abilitato ha la possibilità di prenotare una corsa tramite l’app. La prenotazione va fatta almeno un’ora prima dell’orario di partenza desiderato. Solo per orari di viaggio nella prima ora di servizio del mattino è richiesto di prenotare la corsa la sera prima ed entro (al più tardi) le ore tre del mattino.

All’atto della prenotazione si riceve immediatamente conferma della prenotazione (o in caso non sia possibile un rifiuto) e l’orario orientativo di prelevamento dell’utente. Entro 15 minuti prima della partenza si riceve l’orario esatto ed anche la posizione esatta di partenza che potrebbe essere fino a 50 metri da quella desiderata.

 

Come pago una corsa?

All’atto della prenotazione l’app verifica la disponibilità sul proprio borsellino elettronico del costo (massimo) della corsa oppure verifica che l’utente abbia fornito i dati della carta di credito per ricaricare in automatico il borsellino elettronico all’occorrenza. A corsa ultimata l’importo della corsa viene scalato dal borsellino elettronico.

 

Cosa faccio se sono in ritardo per la mia corsa?

L’app segnala al cliente in probabile ritardo la possibilità prima che sia “tardi” in quel caso l’utente può cancellare la corsa prenotata con una minima penale (a meno che non sia il conducente designato).

Se l’utente è il conducente designato il ritardo è gestito inviando altri veicoli a prelevare gli altri utenti in attesa ed addebitando una penale al conducente designato in ritardo. In nessun caso sarà data l’opportunità di guidare più velocemente per recuperare il ritardo.

 

Cosa faccio se il treno è in ritardo?

In caso TUSS porti l’utente a prendere un treno in partenza si arriverà prima del treno e si dovrà aspettarlo, come se ci si recasse in stazione con altri mezzi.

In caso TUSS porti l’utente dalla stazione prelevandolo da un treno in arrivo il sistema monitora in tempo reale i treni ed i loro ritardi e gestisce i viaggi dei veicoli tenendo conto del ritardo.

 

Cosa faccio se l’auto condivisa che sto guidando ha un problema?

Bisogna contattare immediatamente il call centre.

Il servizio è organizzato con veicoli di riserva e servizi attivabili in caso di emergenza per minimizzare le possibilità di non riuscire a completare il proprio viaggio a tempo.

 

Cosa faccio se ho un incidente

Bisogna contattare immediatamente il call centre ed in caso di feriti anche le autorità tramite i numeri di emergenza.

 

Che rischio corro come guidatore del veicolo?

I veicoli sono assicurati per responsabilità civile, coperti da un’assicurazione casko (i danni sono coperti anche in caso di colpa del guidatore), da un’assicurazione sugli infortuni a tutti gli occupanti e da un’assicurazione per spese legali del conducente.

La responsabilità penale, tuttavia, resta sempre col conducente che quindi deve essere prudente e non adottare comportamenti sanzionabili dalla legge.

 

Come segnalo se un altro utente (passeggero) ha avuto un comportamento improprio?

L’app metterà presto in grado ogni utente di scrivere delle recensioni sul viaggio, sui conducenti e sugli altri utenti; nella fase dimostrativa questa funzionalità non sarà ancora attiva.

Tuttavia, comportamenti impropri possono essere segnalati in prima istanza al call centre ed eventualmente alle autorità.

 

Come segnalo se un conducente ha uno stile di guida che non mi fa sentire al sicuro?

Le automobili sono equipaggiate con una tecnologia che monitora lo stile di guida e segnala comportamenti impropri alla guida.

L’app metterà presto in grado ogni utente di scrivere delle recensioni sul viaggio, sui conducenti e sugli altri utenti; nella fase dimostrativa questa funzionalità non sarà ancora attiva.

Tuttavia, comportamenti impropri possono essere segnalati in prima istanza al call centre ed eventualmente alle autorità.

Ultimo aggiornamento

12.03.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni