MENU

TUSS - The Ultimate Sharing Service a Sesto Fiorentino

 

TUSS ha l’obiettivo di dimostrare un nuovo servizio di trasporto basato sulla condivisione dei veicoli per le periferie urbane e le municipalità medie e piccole delle città metropolitane.

Il servizio combina il car-sharing, che mette a disposizione auto a noleggio per tempi molto brevi – anche di pochi minuti – che si trovano e lasciano parcheggiate in strada, ed il servizio di car-pooling (o ride sharing) che crea equipaggi di persone (che non si conoscono) che possano condividere l’auto per un viaggio. Uno degli utenti (che abbia indicato la disponibilità e fornito la patente) è indicato come guidatore, trova il veicolo parcheggiato su strada vicino al proprio indirizzo di partenza e raccoglie, condividendo il viaggio, lungo il percorso fornito dall’app gli altri utenti agli orari stabiliti. Tutti i viaggi hanno origine o destinazione o comunque passano per la stazione ferroviaria di Sesto. I viaggi in cui tutti vanno in stazione terminano rilasciando il veicolo in uno spazio riservato in stazione. Nei viaggi in cui tutti partono dalla stazione il veicolo viene prelevato direttamente dallo spazio riservato. I viaggi in cui alcuni utenti proseguono oltre la stazione fanno tappa in stazione dove alcuni scendono, alcuni salgono (eventualmente cambia l’utente che guida) e proseguono. I viaggi dalla stazione verso la città si possono concludere parcheggiando l’auto alla destinazione dell’ultimo utente oppure prelevando un ulteriore utente che, quando l’utente guidatore scende dal veicolo, diventa il guidatore e prosegue eventualmente anche tornando in stazione. L’app di gestione organizza tutti i viaggi in modo che i veicoli non si fermino mai (se non per soste programmate in stazione) e servano quanti più utenti possibile eventualmente con piccole deviazioni dai loro itinerari diretti. A chi guida il veicolo condiviso anche solo per un tratto viene riconosciuto uno sconto sul prezzo della corsa corrisposto in forma di riaccredito del bonus sul proprio borsellino elettronico da spendere per future corse.

Tuss

Sesto Fiorentino e la zona industriale di Calenzano sono il luogo perfetto da cui cominciare perché ha sia residenti che lavorano fuori dal comune, sia lavoratori che arrivano da altri comuni della città metropolitana e la stazione è centrale rispetto all’abitato consentendo anche a chi si sposta nel territorio comunale di passare per la stazione e condividere i veicoli. TUSS testa il sistema di trasporto proposto realizzando una app con cui prenotare le corse e gestire l’accesso alle auto e mettendo alcune piccole auto elettriche da 6 e 8 posti (golf cart omologate per la circolazione stradale guidabili con patente B) a disposizione degli utenti.

Il dimostrativo iniziale, finanziato nell’ambito del Centro Nazionale sulla Mobilità Sostenibile (MOST) avviato coi fondi del PNRR, si svolgerà da febbraio a maggio 2024; se di successo si potrà proseguire oltre.

TUSS è finanziato dal centro nazionale sulla mobilità Sostenibile

Partner principali del progetto sono l’università di Firenze coi tre dipartimenti di ingegneria (DICEA, DIEF e DINFO), il gruppo Ferrovie dello Stato con FS, BusItalia e RFI e la società di car-sharing E-Vai. Supportano il dimostrativo il Comune di Sesto Fiorentino, il Comune di Calenzano e la Città Metropolitana di Firenze.

 

 

Aiutaci a rendere TUSS adatto a te rispondi ad alcune domande

Link al questionario

Come funziona il servizio

 

Il dimostrativo iniziale

Da aprile a giugno 2024 a Sesto Fiorentino e Calenzano TUSS sarà un servizio pilota con 9 veicoli (4 da 8 posti e 5 da 6 posti) che sono sufficienti per trasportare nelle ore di punta 300 passeggeri.

Il servizio sarà testabile da qualsiasi cittadino che risieda a Sesto Fiorentino o che vi si rechi giornalmente (a Sesto o nella limitrofa zona industriale di Calenzano). Ogni persona che voglia partecipare alla sperimentazione dovrà registrarsi ed installare l’App sul proprio smartphone.

L’obiettivo del test iniziale è verificare coi cittadini il loro gradimento per un servizio del genere e capire se possa essere reso permanente ed eventualmente esteso ad altri Comuni della Città Metropolitana.

Il sistema limiterà a 450 le iscrizioni per evitare, in questa fase dimostrativa iniziale, di avere troppe richieste in contemporanea da non poter soddisfare. Chi si registra, installa ed abilita l’App si mette in lista d’attesa per testare il servizio; a chi usa poco il servizio sarà chiesto di sospendere il test per far posto a chi sia in lista d’attesa in modo da consentire a tutti gli utenti in attesa di provare il sistema.

Ad ogni utente è richiesto di fornire alcune informazioni e, dopo aver provato il servizio, è richiesta una valutazione a mezzo di un questionario.

Per testare il servizio ogni utente abilitato riceverà un borsellino elettronico con un credito da spendere per usare il servizio. Qualora voglia continuare ad usare il servizio oltre l’esaurimento del credito inizialmente attribuito, dovrà ricaricare il borsellino elettronico usando una propria carta di credito.

 

Usare il servizio

Il servizio è inizialmente fornito dal lunedì al venerdì esclusi i festivi nelle ore di punta del mattino e del pomeriggio (6.00 - 19.00) per usare il servizio nella prima ora del mattino si deve prenotare (tramite l’app) la corsa entro la sera prima (limite di prenotazione le 3 del mattino) per usare il servizio nel resto della mattinata e nel pomeriggio si deve prenotare il servizio con almeno un’ora di anticipo sull’orario richiesto. Se il servizio è usato da un utente per andare a prendere il treno si indica l’orario del treno da prendere e viceversa se deve portare a destinazione utenti scesi dal treno si indica l’orario di arrivo del treno. Per spostamenti dentro l’abitato di Sesto e fino alla zona industriale di Calenzano si deve indicare l’orario prima del quale non si può assolutamente partire o l’orario oltre il quale non si può assolutamente arrivare. Perché il servizio possa funzionare l’utente deve mettere in conto di partire fino a 7 minuti dopo l’orario indicato o arrivare fino a 7 minuti prima dell’orario limite.

Appena effettuata la prenotazione si riceve un’accettazione (o meno) della prenotazione ed un’indicazione orientativa dell’orario di prelevamento.

Al più tardi 15 minuti prima della partenza l’app segnala l’esatto indirizzo di prelevamento (all’utente può essere chiesto di spostarsi dalla propria posizione fino a 50 metri) e l’esatto orario, nonché se (a quegli utenti che hanno dato disponibilità) sia richiesto di guidare almeno per parte del viaggio.

Se si è i primi o gli ultimi a guidare si userà l’app per attivare o rilasciare il veicolo mentre se si guida per un tratto centrale del viaggio l’app consentirà la consegna del veicolo ad altro guidatore e la presa in carico del veicolo da altro guidatore.

Per gli utenti che sono solo passeggeri l’app consentirà di identificare il veicolo da prendere e fare il check-in una volta a bordo ed il check-out in uscita.

L’app monitorerà l’utente anche prima di prendere il veicolo per verificare che non sia in ritardo sull’appuntamento concordato. Il veicolo non aspetterà l’utente in ritardo; l’app segnalerà il potenziale ritardo ma se l’utente fosse in comunque in ritardo la corsa sarà pagata lo stesso anche se non si salirà a bordo.

Un ritardo nel prelievo del veicolo quando si è guidatore comporterà una penale pari al costo della corsa e dell’incentivo per la guida.

 

Pagamento

Ogni utente “sperimentatore” riceverà un borsellino elettronico con 30€ di valore.

Ogni corsa dentro il Comune di Sesto costerà 65 centesimi di Euro; quelle dirette oltre i limiti amministrativi del Comune 95 centesimi.

Chi guida, anche solo una parte del viaggio, riceve, al termine della corsa, 30 centesimi di Euro che vengono riaccreditati sul proprio borsellino elettronico e sono spendibili per future corse.

Se un utente userà il servizio intensivamente al punto da esaurire il credito iniziale fornito ad ogni sperimentatore avrà la possibilità di ricaricare il proprio borsellino elettronico con una carta di credito.

 

L’eventuale prosieguo del dimostrativo

Il dimostrativo TUSS a Sesto Fiorentino e Calenzano è concentrato sul solo servizio delle ore di punta e nei giorni feriali per valutare l’efficacia del servizio innovativo. Qualora i risultati del dimostrativo diano risultati convincenti il servizio potrebbe proseguire oltre il maggio 2024 ed essere esteso oltre le ore di punta ed ai giorni festivi.

In particolare, oltre al servizio nelle ore di punta TUSS porterebbe un servizio di car-sharing nei giorni feriali fuori dalle ore di punta e, eventualmente, un servizio di noleggio dei veicoli nei week end.

Il servizio pilota di Sesto Fiorentino e Calenzano è esercito con 9 golf cart (4 da 8 posti e 5 da 6 posti) con batterie convenzionali che garantiranno il servizio delle ore di punta (ora di maggior traffico, domanda) ma potrebbero non essere sufficienti per le ore di morbida(ore di minor flusso). Il dimostrativo consentirà di verificare l’utilizzabilità di questi veicoli ed eventualmente di valutare quali siano i veicoli migliori per un’eventuale estensione in modo da selezionare la flotta più appropriata per il prosieguo (magari si dovranno solo mettere batterie più performanti per ricariche rapide e maggiore autonomia).

Per valutare la possibilità di espandere il servizio ad altre zone della città metropolitana tutti i fiorentini saranno invitati a venire a Sesto in alcuni week end per testare il (o meglio, una versione semplificata del) servizio e rispondere a questionari sulle loro abitudini di spostamento e su come cambierebbero se ci fosse un servizio analogo nelle loro origini e nelle loro destinazioni. Questo consentirà all’Università di valutare la scalabilità dei risultati del dimostrativo all’intera Città Metropolitana di Firenze.

Ultimo aggiornamento

29.03.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni