MENU

TUSS - the ultimate sharing service

Nasce un nuovo servizio di trasporto su misura a Sesto Fiorentino e Calenzano

TUSS - the ultimate sharing service

I tre dipartimenti di Ingegneria DICEA, DIEF e DINFO sono partners nel progetto TUSS - the ultimate sharing service che ha l’obiettivo di dimostrare un nuovo servizio di trasporto basato sulla condivisione dei veicoli per le periferie urbane e le municipalità medie e piccole delle città metropolitane.

Il servizio combina il car-sharing, che mette a disposizione auto a noleggio per tempi molto brevi – anche di pochi minuti – che si trovano e lasciano parcheggiate in strada, ed il servizio di car-pooling (o ride sharing) che crea equipaggi di persone (che non si conoscono) che possano condividere l’auto per un viaggio.

Uno degli utenti (che abbia indicato la disponibilità e fornito la patente) è indicato come guidatore, trova il veicolo parcheggiato su strada vicino al proprio indirizzo di partenza e raccoglie, condividendo il viaggio, lungo il percorso fornito dall’app gli altri utenti agli orari stabiliti. Tutti i viaggi hanno origine o destinazione o comunque passano per la stazione ferroviaria di Sesto.

L’app di gestione organizza tutti i viaggi in modo che i veicoli non si fermino mai (se non per soste programmate in stazione) e servano quanti più utenti possibile eventualmente con piccole deviazioni dai loro itinerari diretti. 

Fino al 28 giugno, è possibile partecipare gratuitamente alla fase sperimentale del servizio.

In questa fase non è attiva la app ma ci si può pre-registrare rispondendo al questionario e lasciando la propria mail all’indirizzo https://tuss.limesurvey.net/347863?lang=it 

Per maggiori informazioni consultare le pagine:

https://www.dicea.unifi.it/vp-837-tuss-the-ultimate-sharing-service-a-sesto-fiorentino.html

www.tuss.unifi.it

 

09 Maggio 2024 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni