Dipartimento Come fare per ...Sicurezza
Sicurezza
Scheda potenziali pericoli e valutazione rischi sicurezza
Per ogni persona che frequenta a vario titolo il dipartimento (personale strutturato e non) è necessario compilare la "Scheda potenziali pericoli nuovi assunti" predisposta dal Servizio di Prevenzione e Protezione, disponibile a questo
link (insieme alle istruzioni per l'accesso ad Infocad).
Formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza
L’Ateneo sta procedendo ad una revisione della formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con l’obiettivo di far sì che tutti i lavoratori (così come definiti dall’art. 2 del D. Lgs. 81/2008) assolvano l’obbligo formativo in tempi brevi. La normativa di riferimento è costituita dall’art 37 del D. Lgs. 81/2008 i cui dettagli applicativi sono definiti nell’Accordo Stato-Regioni del 21/11/2012.
Tale formazione consiste in un corso di formazione generale di n. 4 ore, che può essere svolto anche in modalità e-learning e che costituisce credito formativo permanente (una volta seguito, vale per tutta la vita lavorativa) e di un corso di formazione specifica che può essere di 4, 8 o 12 ore in funzione del livello di rischio (rispettivamente basso, medio o elevato) valutato per l’attività lavorativa.
Il corso di formazione generale è propedeutico a quello di formazione specifica.
Qualora si fosse già seguito il corso, anche presso altra azienda o istituzione, si può inviare il relativo attestato al SPP alla mail formazione.sicurezza@spp.unifi.it per la verifica della validità della formazione.
Sarà poi cura del Servizio di Prevenzione e Protezione organizzare i corsi di formazione specifica appropriati per il nostro dipartimento, valutato con un rischio alto per un totale di 16 ore, e quindi, in seguito al superamento del test del corso generale, si viene poi contattati per seguire un corso aggiuntivo di 12 ore che completerà la formazione necessaria.