Circa 240 studenti che nell’edizione 2017/2018 hanno già svolto l’attività di preparazione teorica riguardo alle problematiche di autoprotezione dai rischi sismico, idrogeologico, ambientale e da incendio, nella presente edizione 2018/2019 del Progetto SicuraMente stanno per partire per Roma, in visita alle Sedi del Dipartimento della Protezione Civile e dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
I turni in programma sono i seguenti:
16 ottobre 2018 - Liceo Scientifico “Agnoletti”, sede di Sesto Fiorentino.
18 ottobre 2018 - Liceo Scientifico "Livi" di Prato + Istituto d’Istruzione Superiore Artistico "Brunelleschi" di Montemurlo (PO).
23 ottobre 2018 - Liceo Scientifico “Agnoletti”, sede di Campi Bisenzio.
30 ottobre 2018 - Liceo Scientifico Internazionale “Machiavelli-Capponi” (Firenze) + Liceo Scientifico “A. Gramsci” (Firenze).
6 novembre 2018 – Liceo Scientifico “L. Da Vinci” (Firenze).
28 novembre 2018 – Scuola dell’Aeronautica Militare “G. Douhet” (Firenze).
Dal 7 novembre p.v. avranno poi avvio i nuovi turni di preparazione teorica alle problematiche di autoprotezione dai rischi, destinati agli studenti delle nuove classi quarte dei licei coinvolti, secondo il programma di seguito riepilogato:
Oltre 250 studenti verranno accolti presso il Centro Didattico di Viale Morgagni, a Firenze, da Tutor di LARES Toscana, studenti e neolaureati dei corsi di Laurea in Ingegneria Civile, Edile ed Ambiente e Territorio dell’Università di Firenze, che svolgeranno loro corsi di formazione alle buone pratiche di autoprotezione dai rischi idraulico, geologico, ambientale e da incendio. Dopo una iniziale presentazione delle finalità e dell’organizzazione della Protezione Civile, essi illustreranno ai loro più giovani colleghi quali possano essere le principali cause innescanti i suddetti rischi, nonché gli effetti anche disastrosi ad essi connessi, da cui però possiamo difendere noi stessi e gli altri per semplice conoscenza ed applicazione di buone pratiche di comportamento.
Anche nella presente edizione i turni di apprendimento in aula termineranno con un test di valutazione delle conoscenze acquisite, dal cui esito verrà stilata una graduatoria con assegnazione di un attestato di merito al Liceo che abbia conseguito il massimo punteggio fra i partecipanti al Progetto.
In data 20 maggio 2019, presso l'Edificio D6 del Campus di Novoli dell'Università degli Studi di Firenze si è svolta la Premiazione dell'Edizione 2018/2019 del Progetto SicuraMente - Associazione LARES Italia.
All'evento, moderato dal Dott. Saverio Romeo, Presidente di LARES Italia, e dalla Prof.ssa Gloria Terenzi, Coordinatrice di LARES Toscana, hanno partecipato i ragazzi che in questa edizione hanno partecipato agli incontri del Progetto, affrontando le tematiche dei Rischi Naturali e della Protezione Civile.
Fra gli istituti partecipanti alla presente Edizione (Liceo delle Scienze Umane Machiavelli-Capponi, Liceo Scientifico “A. Gramsci”, Liceo Scientifico “L. Da Vinci”, Scuola Militare dell’Aeronautica “G. Douhet”, di Firenze, Liceo Scientifico “Agnoletti” di Campi Bisenzio, Liceo Scientifico “C. Livi” di Prato, Liceo Artistico “U. Brunelleschi” di Montemurlo) è risultata vincitrice la Scuola Militare dell’Aeronautica "Giulio Douhet", a cui è stata consegnata una targa di merito da parte del Presidente di Lares Italia Dott. Saverio Romeo e dal Dott. Stefano Vallari del Dipartimento di Protezione Civile.
Attestati di merito sono stati consegnati anche a quegli studenti che abbiano avuto il miglior profitto durante i corsi di preparazione in aula.
Ultimo aggiornamento
22.12.2020