Il 7 maggio u.s. si è svolta la giornata conclusiva della prima edizione fiorentina del Progetto SicuraMente. Le attività di formazione alle buone pratiche di autoprotezione dai rischi hanno visto coinvolti 270 ragazzi di otto licei di Firenze, Prato e provincia. In tale occasione sono stati consegnati gli attestati di partecipazione agli studenti ed alle relative scuole, nonché il premio all’Istituto risultato vincitore ai test di verifica dell’apprendimento.
Vincitore di questa prima edizione è il Liceo Statale Niccolò Machiavelli (Liceo Internazionale Scientifico - Firenze).
L’evento ha riscosso l’entusiastica approvazione da parte dei presenti, che sono stati altresì resi partecipi delle molteplici iniziative promosse dal Gruppo LARES-Toscana del DICEA in collaborazione con altre Associazioni toscane della Protezione Civile, per commemorare il terremoto del Mugello del 1919.
Per il 2019 è altresì in programma l'organizzazione a Firenze della mostra itinerante “Terremoti in Italia”.
I Licei partecipanti sono i seguenti: Liceo Scientifico Castelnuovo (Firenze); Liceo Scientifico L. Da Vinci (Firenze); Liceo Scientifico “A. Gramsci” (Firenze); Liceo Statale Niccolò Machiavelli (Liceo Internazionale Scientifico - Firenze); Scuola Militare dell’aeronautica “G. Douhet” (Firenze); Liceo "A. M. Enriques Agnoletti" (Liceo Scientifico - sedi di Campi Bisenzio e Sesto Firentino); Istituto d'istruzione Superiore "Carlo Livi" (Liceo Scientifico - Prato e Liceo Artistico Brunelleschi - Montemurlo).
Dal 15 al 17 maggio 2017 si è svolta la della settimana di avvio del progetto per l'a.a. 2017-2018; i momenti principali sono stati:
La formazione dei Tutor ha visto la partecipazione di circa 30 universitari che a seguito di quattro giornate di preparazione, già svolte sotto la guida dei volontari LARES e di altre in programma fino a settembre, si stanno già preparando ad avviare la loro futura attività di formatori a partire dall’anno scolastico 2017/2018.
settembre 2017 - maggio 2018; Scuola di Ingegneria
Per gli studenti delle scuole secondarie superiori l'attività è stata inquadrata nell’ambito dell’ ”Alternanza scuola-lavoro”. Le attività formative sono state organizzate in turni di 12 ore da svolgere presso la Scuola di Ingegneria dell’Università di Firenze. Ad essi hanno preso parte fino a due classi contemporaneamente degli Istituti superiori che hanno aderito al Progetto. In questa fase gli studenti delle classi delle Scuole Superiori partecipanti al Progetto hanno partecipato alle seguenti attività tenute dai volontari LARES Italia
Tutors
La squadra dei Tutor è composta da Andrea Baroncelli, Francesca Bragagni, Iacopo Costoli, Andrea Fanti, Francesca Marchesini, Andrea Mazzuoli, Marco Piantini, Elena Rossi, Giuseppe Parravano, Lorenzo Venturi, coadiuvata da Pasqualino Capano, Cosimo Damiano Di Lauro, Niccolò Garbarino, Mirco Mancini e Daniele Santabarbara. Tutto il gruppo ha svolto con competenza e professionalità le attività di questo primo anno, trasmettendo ai più giovani l’entusiasmo di poter conoscere e divulgare le problematiche del rischio e le buone pratiche di autoprotezione, di così grande importanza civile e sociale per il nostro Paese.
7 maggio 2018, 10:00 - 13:00; Plesso Didattico di Novoli
Durante la giornata di chiusura del progetto per l'a.a. 2017-2018 è stata consegnato un attestato di merito al Liceo Scientifico Internazionale “Machiavelli-Capponi” che si è classificato primo nella valutazione dei test. Inoltre, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione a tutti gli studenti che hanno preso parte al progetto.
Nell'occasione è stato anche presentato un rapporto dei Tutor LARES-Toscana, relativo alla mostra itinerante "Terremoti in Italia ", promossa e curata dal Dipartimento di Protezione Civile e da LARES Italia.
Ultimo aggiornamento
22.12.2020