Geco Brochure English version (pdf)
Mission del Laboratorio di Geomatica per l'Ambiente e la Conservazione dei Beni Culturali GeCo è lo sviluppo di moderne metodologie di rilievo integrato, grazie alla sperimentazione, in contesti applicativi di rilevante interesse, di nuove strumentazioni hardware e software.
E’ inoltre considerata prioritaria la trasposizione delle esperienze di ricerca, seppur con le opportune semplificazioni, alla didattica. Il supporto fornito ai corsi istituzionali si articola in esercitazioni pratiche: la sperimentazione diretta interessa e motiva gli studenti nell’acquisizione di competenze nel settore della Geomatica.
La Geomatica offre il suo contributo a tutte le discipline che necessitano di informazioni metriche e tematiche fra loro correlate. L’attività di ricerca del laboratorio GeCo è rivolta ai settori dell’architettura, dell’ingegneria civile nonché a quelli dell’ambiente e del territorio e agli ambiti dello studio e della conservazione dei Beni Culturali.
Sono infine valorizzate le ricadute nel mondo professionale dell’attività svolta in ambito accademico: le consulenze richieste da soggetti pubblici e privati testimoniano l’efficienza e la competitività, anche in termini economici, dei lavori proposti.
Le applicazioni sono estremamente varie, sia per quanto riguarda la scala di indagine, sia per la dislocazione degli interventi. I progetti di ricerca che hanno impegnato in questi ultimi anni il Laboratorio sono stati caratterizzati da una spiccata interdisciplinarietà.
Le competenze con le quali si è collaborato sono quelle dei restauratori, progettisti, archeologi, storici dell’arte, strutturisti, tecnologi, chimici.
Ulteriori approfondimenti in merito alle attività svolte sono possibili attraverso l'accesso diretto ai link riportati qui sotto a sinistra oppure navigando nel sito collegandosi alla home page principale del laboratorio GeCo
Ultimo aggiornamento
22.12.2020