MENU

Restaurare la gloria di Pratolino. Come svelare i segreti di Buontalenti

Un seminario di Ignazio Becchi il 21 novembre a S.Marta

Restaurare la gloria di Pratolino. Come svelare i segreti di Buontalenti

Ignazio BECCHI, Prof. Emerito di Costruzioni Idrauliche e Idrologia presso il nostro Dipartimento, terrà il prossimo 21 novembre, dalle 11:30 alle 13:00, in Aula 49 a S.Marta, il seminario dal titolo "Restaurare la gloria di Pratolino. Come svelare i segreti di Buontalenti"
Lo studio si inserisce in un Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica riguardante il Parco Mediceo di Pratolino, un complesso monumentale di proprietà̀ della Città Metropolitana di Firenze dal 1980, situato nel comune di Vaglia e inscritto dal 2013 nella Lista dei Beni Culturali e Naturali del Patrimonio Mondiale UNESCO (Sito seriale Unesco “Ville e giardini medicei in Toscana”). E’ svolto allo scopo di pervenire alla più fedele possibile ricostruzione del sistema delle fontane realizzate nella villa medicea di Pratolino, affiancando l’operato degli archeologi.
Infatti del sistema idraulico di cui era originariamente dotata la villa non sono rimaste che tracce ed in particolare degli impianti che producevano il viale degli zampilli sono rimasti pochi elementi mal conservati come si capirà ripercorrendo la storia degli eventi.
 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni