Isole artificiali galleggianti contro il sovrappopolamento

Il progetto Europeo FAMOS coordinato da DICEA

Isole artificiali galleggianti contro il sovrappopolamento

La sfida del progetto europeo Famos (Sustainable, Reliable, and Socially Acceptable Modular Floating Islands for Multi-use Offshore Spaces) è portare isole artificiali in mare aperto.

Coordinato da Lorenzo Cappietti, docente DICEA, partecipano partner universitari dalla Norvegia, Polonia e Cipro.

Concretamente si pensa a degli enormi frangiflutti galleggianti che serviranno per creare uno spazio marino protetto all’interno del quale costruire le isole artificiali, nuovi spazi per far fronte alla carenza di terre abitabili.

Leggi l'articolo dedicato su Avvenire:

03 Luglio 2024