Dissemination Workshop "Environmental degradation: Micro(bio)plastics 1"

S.Marta - Aula Caminetto 22 maggio 2024

Dissemination Workshop

L'elevato consumo di materiali plastici, l’abbandono di oggetti monouso, congiuntamente a pratiche inadeguate di gestione dei rifiuti, hanno contribuito ad una dispersione massiva di microplastiche (MP) in tutti i comparti ambientali (acqua, aria, suolo). Una comprensione esaustiva del comportamento e degli effetti delle MP in ambiente è resa complessa dall’estrema eterogeneità delle loro caratteristiche chimiche, dimensionali e morfologiche.

Il workshop, organizzato nell’ambito del progetto di ricerca PNRR "RETURN” dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA) dell’Università degli Studi di Firenze, si propone come un momento di approfondimento scientifico sul tema delle microplastiche (MP) in ambiente. I relatori esporranno i propri contributi delineando i risultati salienti conseguiti nell’identificazione e caratterizzazione delle MP in matrici di diversa natura (e.g. suolo, acque sotterranee, acque marine, acque reflue, specie vegetate, etc.) e dei rischi ad esse associate, enfatizzando possibili sinergie e aspetti chiave relativi alle metodiche sperimentali e analitiche utilizzate.

L’evento e la ricerca scientifica presentata sono finanziati dall'Unione europea - NextGenerationEU - PNRR - M4C2 Investimento 1.3 - Programma di ricerca PE_00000005   "RETURN” - CUP B83C22004820002.

Scarica il programma