Workshop DICEA-VDTK

9 maggio 2024

Workshop DICEA-VDTK

foto 1

Il 9 maggio è stato organizzato presso il nostro dipartimento un workshop a cura della Prof.ssa Frida Bazzocchi, del Prof. Vincenzo Di Naso e della Dott.ssa Cecilia Ciacci, in collaborazione con il Vilnius College of Technology and Design - VTDK. In particolare, per l'istituzione estera, erano presenti la Prof.ssa Vaiva Mickevičienė e la Prof.ssa Edita Šarkienė, che hanno trascorso la settimana presso DICEA in virtù di una mobilità Erasmus+, incontrando altri docenti e realtà del nostro dupartimento.

I temi principali affrontati hanno riguardato la sostenibilità, le conseguenze delle attività umane sull'ambiente naturale e sulla salute umana ed il BIM, in particolare "Understanding the climate change and sustainability in EU - opportunities for construction sector, good practice, examples from Lituania" e "BIM in supporting the design, construction, operation, and retrofitting of sustainable buildings".

Il workshop era rivolto agli studenti del terzo anno del corso di laurea triennale in Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (CEA) e agli studenti del secondo anno del corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile.

Gli studenti hanno lavorato in gruppo e realizzato dei poster sulle principali cause di inquinamento per l'ambiente naturale e relativi effetti durante la mattina, mentre nel pomeriggio hanno sperimentato l'utilizzo di Common Data Environment (CDE) per la gestione della progettazione in ambiente BIM.

foto 2foto 3foto 4foto 5foto 6foto 7foto 8

15 Maggio 2024