In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l'Università di Firenze lancia la campagna "Leading Ladies in STEM" in collaborazione con il progetto NEXUS-NESS. L'iniziativa mira a promuovere e celebrare il ruolo delle donne nelle carriere STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) per ispirare sempre più ragazze a intraprendere percorsi accademici e professionali in questi settori.
La campagna, che si svolgerà nell'arco di diverse settimane, si propone di mettere in luce le storie di successo di donne straordinarie che si sono distinte in ambiti scientifici, tecnologici, ingegneristici e matematici. Questi modelli di ruolo offriranno ispirazione e sostegno alle giovani donne, dimostrando che il talento e l'ingegno non conoscono limiti di genere.
Le protagoniste di questa campagna saranno alcune docenti e ricercatrici del DICEA e del DAGRI insieme alle esperte che, nella cornice del progetto NEXUS-NESS finanziato da PRIMA, stanno contribuendo alla creazione di piani di gestione del WEFE (Water, Energy, Food, and Ecosystem) Nexus per un'allocazione equa e sostenibile delle risorse naturali.
Il Dipartimento di ingegneria civile e ambientale invita tutti e tutte a seguire attivamente la campagna "Leading Ladies in STEM" sui profili social e a condividere le storie di successo delle donne che stanno lasciando un'impronta significativa nei settori STEM. Attraverso questa iniziativa, l'università spera di alimentare una maggiore inclusione in questi campi, contribuendo a creare un futuro più equo e ispirato.