SAFE – Sisma, Alluvioni e FranE: conoscenza e mitigazione dei rischi per la sostenibilità ambientale

Referente del Progetto: Prof.ssa Ing. Gloria Terenzi (DICEA, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale)

Partners Unifi:
- DICEA (Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale - capofila)
- DIEF (Dipartimento di Ingegneria Industriale)
- DINFO (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione)
- DIMAI (Dipartimento di Matematica e Informatica “Ulisse Dini”)
- FISICA (Dipartimento di Fisica e Astronomia)
- Green Office

Partners Esterni:
- Comune di Vaglia
- Città Metropolitana di Firenze
- Lares Italia (UNIONE NAZIONALE LAUREATI ESPERTI IN PROTEZIONE CIVILE)

Il progetto è tra i vincitori del bando di Ateneo UNIFI Extra 2024 per il finanziamento di progetti di Public Engagement.

L’iniziativa propone percorsi di conoscenza delle cause e degli effetti di terremoti, alluvioni e frane sulla società e sull’ambiente, mostrando a tutti i cittadini come sia possibile intervenire sul territorio e sul costruito per mitigare il danno, con sensibile accrescimento della sostenibilità nelle nostre realtà urbane.

Le attività verranno svolte a Villa Demidoff di Pratolino, nel Comune di Vaglia, in data 21 e 22 settembre 2024. Negli edifici storici e nel parco monumentale queste verranno organizzate secondo percorsi conoscitivi paralleli, incentrati sulle problematiche di prevenzione dei rischi sismico e idrogeologico. Verranno altresì allestiti laboratori permanenti che con giochi, video e semplici esperimenti divulgheranno concetti fondamentali per comprendere come ci si possa proteggere dai rischi, mitigandone gli effetti sul costruito e sull’ambiente.

Destinatari: Il progetto è destinato a tutti i cittadini. Ai più piccoli verrà dedicato un concorso di rappresentazioni per immagini che premierà le migliori, ispirate da parole inerenti i rischi ambientali. I lavori premiati rimarranno esposti al pubblico per tutta la durata dell’evento.

Partendo da principi fondamentali della matematica e della fisica esemplificati con giochi e video, le attività riguarderanno i macro-temi della sismica e dei dissesti idrogeologici, del monitoraggio delle strutture e del territorio, ambiti di didattica e di massima competenza scientifica dei proponenti.

Oltre al DICEA, capofila con esperti nell’ingegneria civile edile e ambientale, partecipano al progetto il Green Office di Ateneo (concorso a premi) e ricercatori dei dipartimenti: DIMAI (la Matematica prima di tutto), FISICA (il gioco della Fisica), DIEF (Robotica per il monitoraggio), DINFO (Strumentazioni per indagini non distruttive), che concorderanno percorsi e laboratori permanenti da proporre. Il laboratorio congiunto SmartHive (UNIFI) tra DICEA, DIEF e la società Zefiro R&l s.r.l. metterà a disposizione una flotta droni aerei e subacquei per la documentazione e il monitoraggio. Il supporto esterno viene da Città Metropolitana di Firenze e dal Comune di Vaglia per la logistica, Lares Italia per attrezzature specifiche (SISMA VR) e volontari di aiuto alla conduzione dell’evento.

BANDO DI CONCORSO PER LE SCUOLE PRIMARIE e SECONDARIE DI PRIMO GRADO

L’alfabeto dei rischi naturali: spunti per immagini

Concorso per la selezione di n° 20 elaborati (uno per ciascuna lettera dell’alfabeto) da realizzarsi nel corso dell’anno scolastico 2023/2024, da parte delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Firenze e comuni limitrofi.

Link di collegamento al sito di Ateneo: https://www.ateneosostenibile.unifi.it/Article396.html

06.05.2024